venerdì 1 aprile 2011

Secret Sphere - "Archetype"

Titolo: Archetype
Autore: Secret Sphere
Genere: Power Metal
Anno: 2010
Etichetta: Scarlet Records Scarlet Reco
Voto: 7
Sito internet:
Myspace: http://www.myspace.com/heartanger





















I Secret Sphere non sbagliano un colpo. Da “Mistress Of Shadowlight” a “Sweet Bloody Theory” si sono sempre distinti nel “marasma metallico” per personalità e capacità tecnica, passando dal power sinfonico degli esordi a un metal più classico e diretto contaminato da un hard rock roccioso e tirato presente soprattutto negli ultimi due lavori. Un marchio di qualità dunque che li ha portati a vivere un momento d’oro nei primi anni 2000 grazie a un importante contratto con la Nuclear Blast, una intensa attività live con tour (anche in America) in compagnia di grossi nomi tra cui Gamma Ray e Freedom Call, un discreto successo in Giappone e un’affermazione in ambito power a livello internazionale. I Secret Sphere insomma si sono guadagnati nel corso degli anni la palma di principali esponenti del metal tricolore.
Il nuovo album “Arhcetype” segue fedelmente l’ultimo corso della band, confermando lo spessore artistico dei singoli musicisti nonostante i vari cambi di lineup.
Aldo Lonobile è in forma più che mai e insieme a Marco Pastorino spara riff e assoli ispirati senza mai cadere nella banalità o nella ripetizione. Tutto il songwriting in generale è ispirato e di alta qualità; nel cd si alternando pezzi veloci e potenti come l’opener “Line On Fire”, “Death From Above” (una delle canzoni più tirate, con chitarre taglienti nel bridge in un bridge davvero bello. Da segnalare questa canzone anche per il testo incentrato sulla morte dei civili nelle zone di guerra a causa dei bombardamenti aerei), “Into The Void”, e brani più rockeggianti come “Future” e “All In A Moment”, in perfetta linea con  l'hard rock di “Heart & Anger”. Da segnalare tra questi “Mr. Sin”, un brano orecchiabile dal ritornello particolarmente catchy che si avvicina molto ai brani più commerciali degli ultimi Helloween: cadenzati, scanzonati, da cantare a squarciagola dal vivo (tipo “Mrs. God” o “Hey Lord”). Anzi, direi che se fossero gli Helloween a pubblicare un singolo con “Mr. Sin”, ne scaturirebbe di sicuro un successone.
I brani sono tutti di ottima qualità, complici linee melodiche eleganti ed accattivanti e, come si diceva prima, una notevole capacità tecnica di tutti i musicisti. Gli assoli sono puliti, melodici e studiati, lo stesso vale per le parti di tastiera (più sporco e impastato invece il suono della chitarra ritmica). Buona anche la prova di Ramon Messina, a mio avviso più a suo agio sui brani hard rock piuttosto che su quelli power incentrati sugli acuti.
Il disco si conclude con la title track, “Archetype”, che fonde elementi power, prog, sinfonici e hard rock, sostenuti da belle melodie vocali e ottimi assoli.
Insomma, con “Archetype” i Secret Sphere si confermano tra i principali esponenti del metal italiano, dimostrando di avere tutte le carte in regola per competere anche con i grandi nomi del metal internazionale

Tracklist

1. Pattern Of Thought (Intro)
2. Line Of Fire
3. Death From Above
4. The Scars That You Can't See
5. More Than Myself
6. Future
7. Mr. Sin
8. Into The Void
9. All In A Moment
10. Archetype
11. Vertigo (European bonustrack)
12. The Look (European bonustrack)

Lineup

Ramon Messina - Vocals
Aldo Lonobile - Guitar
Marco Pastorino - Guitar
Andy Buratto - Bass
Gabriele Ciaccia - Keyboards, piano
Federico Pennazzato - Drums

Nessun commento:

Posta un commento