giovedì 21 luglio 2011

Athena - "A New Religion?"

Titolo: A New Religion?
Autore: Athena
Genere: Progressive Metal
Anno: 1998
Etichetta: Rising Sun Productions
Voto:
8




“A New Religion” degli Athena è indiscutibilmente un capolavoro assoluto della storia del progressive metal italiano. La bellezza di questo disco è data non solo dall’alta qualità della musica proposta, ma anche dal fatto di essere stato una meteora che con il passare del tempo ha acquisito quel dolce sapore del pezzo raro da collezione.
Ma partiamo dall’inizio. Gli Athena si formano nei primi anni Novanta pubblicando il primo album, “Inside The Moon”, che viene accolto piuttosto timidamente dalla critica.
Per il disco successivo c’è un cambio di formazione e viene reclutato Fabio Lione, allora già conosciuto per la sua militanza nei Labyrinth e nei Rhapsody.
…ed esce il disco con il botto!
“A New Religion” infatti è un disco stupendo in cui classe, tecnica, melodia e potenza vengono magistralmente miscelati per un risultato davvero spettacolare.
La prestazione dei singoli membri è davvero impeccabile, e tra tutti spicca per tecnica e versatilità proprio quella di Fabio Lione, che ancora oggi, a mio giudizio, rimane la sua performance migliore in assoluto di tutta la sua carriera discografica. In questo disco infatti come in nessun altro Fabio è completamente libero di esprimersi a proprio piacimento. Si passa da un timbro prettamente classico e power oriented (come in “A New Religion?” e “Soul Sailor”) a momenti più aggressivi (“Dead Man Walkin”, Twisted Feel), fino a brani più leggeri in cui Fabio si mantiene su tonalità medio basse dimostrando di essere davvero un grande cantante (“My Silence”, “Not Too Far”).
Le chitarre di Daniele Guidi descrivono riff tecnici per architetture moderatamente complesse; il drumming è tecnico, fantasioso e dinamico, mentre le tastiere di Gabriele Guidi rappresentano l’altra punta di diamante di questo cd, con suoni che creano atmosfere oniriche in grado di trasportare l’ascoltatore in altri mondi…
“A New Religion?” mi ha spesso ricordato “Awake” dei Dream Theater, da un lato per brani d’atmosfera come “Lifting Shadows Off A Dream” e “Space Dye West”, permeati da quell’aurea “space metal” affascinante e coinvolgente che qui troviamo in “My Silence”, “The Keeper”, “My Secret Vision” e in “Every Word I Whisper”, brano particolare quest'ultimo, in cui le tastiere descrivono uno scenario apocalittico da brivido; dall’altro per l’aggressività di certe composizioni.
A completare il quadro perfetto della situazione ci pensa l’ottima produzione, con l’impiego di suoni puliti e moderni e una cura maniacale nella costruzione della musica.
Non un brano di basso livello, non un assolo messo li tanto per riempire, non un ritornello sbagliato: insomma, un disco veramente perfetto sotto ogni aspetto (artwork incluso).
Si parlava inzialmente di meteora, e si perché dopo “A New Religion?” gli Athena, orfani ormai del buon Fabio, pubblicheranno l'ultimo cd della loro breve carriera, “Twilight Of Days”, un disco di canonico power metal che li lancerà per sempre nel dimenticatoio, fino allo scioglimento da li a poco dopo.
Un pezzo raro da avere assolutamente.

Tracklist:

01. In the Beginning
02. A New Religion?
03. Soul Sailor
04. Apocalypse
05. Every Word I Whisper
06. Dead Man Walkin'
07. My Silence
08. Secret Vision
09. The Keeper
10. Twisted Feel
11. Not Too Far

Lineup

Simone Pellegrini - chitarra
Alessio Sabella - basso
Matteo Amoroso - batteria
Gabriele Guidi - tastiera

Nessun commento:

Posta un commento