lunedì 12 marzo 2012

Ayreon - "The Final Experiment"

Titolo: "The Final Experiment"
Autore: Ayreon
Genere: Progressive Metal
Anno: 1995/2005
Etichetta: InsideOutMusic
Voto: 10
Sito internet: www.arjenlucassen.com



Ayreon è il mio gruppo preferito in assoluto. Non c’è storia che tenga: se voglio ascoltare qualcosa di diverso, qualcosa di emozionante, della buona musica fatta come dio comanda, allora mi ascolto un  disco degli Ayreon.
Di tutti i progetti creati dal grande compositore Arjen Anthony Lucassen, Ayreon è in assoluto il migliore, sia dal punto di vista musicale che da quello concettuale.
Il qui presente “The Final Experiment” risale all’ormai lontano 1995, uscito dopo un periodo non troppo felice per Arjen (problemi sentimentali e insuccessi professionali, tra cui il flop del primo album solista “Anthony”).
La copia che ho in mano è una ristampa del 2005 contenente un bonus cd acustico (di cui accennerò in chiusura) e una copertina interna molto interessante, sulla quale sono stampate alcune lettere di  case discografiche che si complimentano per l’eccellente qualità della musica, ma impossibilitate a pubblicare il cd a causa dello scarso interesse del pubblico verso le rock opera e, più in generale, verso un tipo di musica un po’ fuori dai soliti schemi.
Ricordiamoci che a quel tempo il mercato musicale risentiva degli ultimi colpi del grunge e dei gruppi alternative rock. Ma di li a pochissimo sarebbe cambiato tutto. Il metal sarebbe tornato alla ribalta e con esso tutti i generi e sottogeneri correlati, tra cui il progressive metal.
Questa riedizione rappresenta a maggior ragione un motivo di riscatto per Arjen.
Ma come si fa a recensire un disco degli Ayreon? Non si sa davvero da dove partire tanta è l’immensità dell’opera, a partire dal genere. Conviene catalogare direttamente la musica come progressive metal, tante sono le influenze e gli stili che si mescolano in questi lavori.
Di certo c’è del metal, con chitarre dai suoni nitidi, pomposi e potenti. C’è del progressive/space rock anni Settanta, l’influenza di gruppi come Pink Floyd e Yes è evidente e magistralmente reinterpretata; ci sono musiche medievali e atmosfere celtiche, da sempre grande passione di Arjen.
L’altra caratteristica del progetto Ayreon è di non essere un gruppo fisso, bensì una collaborazione tra Arjen e artisti appartenente alla scena rock/metal (e non solo) ogni volta diversi.
Infine, ogni disco degli Ayreon è un concept album, e tutti i dischi che escono sotto questo monicker sono collegati tra di loro. Praticamente tante storie che sono parti di una trama immensa e geniale.
La storia di “The Final Experiment” è ambientata nell’Inghilterra all’epoca di Re Artù, e narra delle vicende del protagonista, Ayreon, un menestrello cieco. Tutto comincia quando Ayreon, in sogno, riceve un messaggio proveniente dal futuro (anno 2084). In quel periodo l'umanità ha avviato un processo irreversibile di autodistruzione, e alcuni scienziati sviluppano un programma chiamato Time Telepathy in grado di spedire dei messaggi a ritroso nel tempo, con la speranza che vengano intercettati da qualcuno in grado di prevenire e ostacolare questo processo di autodistruzione. Grazie al sesto senso sviluppato dopo la cecità, Ayreon capta uno di questi messaggi e, dopo un’iniziale periodo di confusione dovuto alla stranezza delle visioni, comincia lentamente a comprendere il significato dei messaggi e si fa portavoce del terribile destino dell’umanità.
Ma la missione è tutt’altro che facile: Ayreon dovrà infatti scontarsi con la mentalità della gente del suo tempo, non certo predisposta e soprattutto spaventata da vaneggiamenti su cataclismi futuri che causeranno la fine del mondo.  E infatti sarà bandito dalla comunità.
Accolto con onore alla corte di Re Artù, si scontra con il potente Mago Merlino, geloso della capacità di Ayreon di predire il futuro e non convinto del messaggio contenuto nelle sue visioni.
Ma sarà proprio Merlino a doversi ricredere…
Questa trama avvincente poggia su un’impalcatura musicale assolutamente spettacolare. Un lavoro impeccabile senza sbavature o momenti sottotono. A partire dall’arpeggio iniziale di “The Awareness” (di pinkfloydiana memoria) si è catapultati in un vortice di atmosfere intense ed emozionanti, momenti ariosi e delicati alternati ad altri più aggressivi (come in “Eyes Of Time”, da segnalare soprattutto per il bellissimo assolo di tastiera sul finale); ed altri ancora più epici come nella splendida “The Banishment”, il cui intro non sfigurerebbe affatto come colonna sonora di un colossal fantasy.
Soluzioni un po’ più progressive e sperimentali si trovano in brani come “Listen To The Wawes” o “Merlin’s Will”, o tipo in “Magic Ride”, in cui fanno capo certe atmosfere ambient che saranno maggiormente sviluppate nei lavori successivi.
Chiude il disco “Ayreon’s Fate”, che anche musicalmente riassume quanto precedentemente esposto.
“The Final Experiment” è un’opera complessa e imponente destinata a far parlare di sé nel tempo e a non tramontare mai per bellezza, importanza e originalità.

Meno interessante è invece il bonus cd contenuto in questa edizione, in cui alcuni brani vengono riarrangiati in chiave acustica e cantati da voci differenti (tra queste le più interessanti sono Marcela Bovio, Irene Jansen e Astrid van der Veen).

Tracklist:

Prologue

    01 - Prologue
        a) The Time Telepathy Experiment
        b) Overture
        c) Ayreon's Quest

Act I: 'The Dawning'

    02 - The Awareness
        a) The Premonition
        b) Dreamtime (Words Become A Song)
        c) The Awakening
    03 - Eyes Of Time
        a) Eyes Of Time
        b) Brainwaves
    04 - The Banishment
        a) A New Dawn
        b) The Gathering
        c) The Accusation
        d) The Banishment
        e) Oblivion

Act II: 'King Arthur's Court'

    05 - Ye Courtyard Minstrel Boy
    06 - Sail Away To Avalon
    07 - Nature's Dance

Act III: 'Visual Echoes'

    08 - Computer-Reign (Game Over)
    09 - Waracle
    10 - Listen To The Waves
    11 - Magic Ride

Act IV: 'Merlin's Will And Ayreon's Fate'

    12 - Merlin's Will
    13 - The Charm Of The Seer
    14 - Swan Song
    15 - Ayreon's Fate
        a) Ayreon's Fate
        b) Merlin's Prophecy
        c) Epilogue
Line up:

Cantanti: Edward Reekers, Lenny Wolf,Robert Soeterboek, Jan-Chris De Koeijer, Ian Parry, Barry Hay, Arjen Lucassen, Jan van Feggelen, Leon Goewie, Ruud Houweling, Lucie Hillen, Mirjam van Doorn, Debby Schreuder.
Musicisti: Arjen Lucasse (all guitars, keyboard, bass), Cleem Determeijer (Hammond, Minimoog, Mellotron, Vocoder, Oberhei, Harpsicord, Piano and Keyboard), Jolanda Verduijn (bass), Peter Vink (Bass), Jan Bijlsma (bass), Barry Hay (alto flute).

Nessun commento:

Posta un commento