sabato 25 agosto 2012

Grave Digger - "Home At Last"



Titolo: "Home At Last"
Autore: Grave Digger
Genere: Power Metal
Anno: 2012
Etichetta: Napalm Records
Voto: 6,5
Sito internet: www.grave-digger-clan.com



Nonostante le uscite poco ispirate degli ultimi anni e alcune mosse commerciali che non fanno presagire bene per il futuro (nel momento in cui scrivo dovrebbe essere già in commercio il primo doccia/shampoo della band...), i Grave Digger rimangono uno dei miei gruppi preferiti di sempre, pertanto provo sempre un po’ di emozione alla notizia di un nuovo album. Il full lenght “Clash Of The Gods” sarà nei negozi a partire dal 24 agosto, mentre dal 27 luglio è disponibile un mini cd “aperitivo” che, sorpresa sorpresona, non è per niente male. Nessun miracolo, sia chiaro, queste tre nuove tracce suonano Grave Digger al 100% ricordando come sempre qualcosa del passato, ma lasciandosi ascoltare con piacere allo stesso tempo.
Il cd si compone di tre mid tempo melodici, potenti e rocciosi, che lasciano un po’ spiazzati sulla direzione stilistica generale del prossimo album (niente pezzi veloci? Oppure questi saranno la ciliegina sulla torta?). Poco importa, quello che conta è la qualità della musica.
Il disco si apre con “Home At Last”, che colpisce per il ritornello epico e maestoso come non si sentiva dai tempi di “Rheingold”. Segue “Rage Of The Savage Beast”, il classico mid tempo schiacciasassi, che pur strizzando molto l’occhio alla storica “The Grave Dancer” convince per potenza e istigazione all’headbanging, grazie anche al coro centrale che già vedo cantare a squarciagola dal pubblico in sede live. Si chiude con “Metal Will Never Die”, la più debole delle tre, un tributo all’heavy metal che ultimamente sembra essere di tendenza tra i gruppi teutonici. Tutto sommato comunque un brano godibile.
A supporto del nuovo materiale troviamo tre cavalli di battaglia registrati al Wacken 2010: “Ballad Of A Hangman”, “Excalibur” e una terremotante versione di “Heavy Metal Breakdown”. Come sempre, i Grave Digger danno il meglio di loro dal vivo. In conclusione direi che è difficile fare un pronostico sul nuovo album in base a soli tre pezzi (tra l’altro piuttosto simili tra loro). Però alla fine del cd la voglia di premere il tasto "ripeti" e alzare il volume c’è, testa e piedi si muovono a ritmo della batteria… Non resta quindi che incrociare le dita e aspettare. Manca davvero poco.

Tracklist:

1. Home At Last
2. Rage Of The Savage Beast
3. Metal Will Never Die
4. Ballad Of AHangman (Live)
5. Excalibur (Live)
6. Heavy Metal Breakdown (Live)

Line up:

Chris Boltendahl - Vocals
Axel Ritt - Guitars
Stefan Arnold - Drums
Jens Becker - Bass
Hans Peter Katzenburg - Keyboards

Nessun commento:

Posta un commento